100 %
colata continua
100 %
sostenibilità
ambientale
da oltre 40 anni
al servizio
del cliente
fornitura
alluminio allo
stato liquido

innovazione per
l'automotive
innovazione per
l'industria del bianco
100 %
alluminio riciclato
innovazione per
lighting
innovazione per
building
La politica aziendale
Modello 231
Responsabilità è un altro dei principi sui quali si fonda la vision di Raffmetal. È infatti con l’obiettivo di ottenere le massime condizioni di sicurezza, correttezza e trasparenza all’interno della propria organizzazione, nella conduzione delle attività e nei rapporti con i partners commerciali che l’08/06/2012 Raffmetal ha adottato il Modello Organizzativo 231, relativo al D.Lgs 231/2001 dell’8/06/2001.

Questo comprende una serie di normative e disposizioni che regolano il funzionamento aziendale e che sono volte a prevenire il rischio di reati e illeciti amministrativi, oltre a valorizzare la giustizia e la correttezza come modus operandi di Raffmetal. Il modello prevede inoltre l’attivazione di un organismo di controllo, composto sia da personale interno all’azienda che esterno, così da garantire una migliore vigilanza a tutti i livelli.

Raffmetal in linea con il modello 231 ha adottato un sistema di segnalazione che contribuisce non solo ad individuare e contrastare possibili illeciti e a diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’azienda, ma anche a creare un clima di trasparenza ed un senso di partecipazione e appartenenza.

Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, in ottemperanza al codice etico e modello organizzativo 231, ha istituito un sistema interno di segnalazione di eventuali irregolarità o violazioni della normativa applicabile e delle procedure interne in linea con le best practices esistenti in ambito nazionale e internazionale, che garantiscono un canale informativo specifico e riservato nonché l’anonimato del segnalante.

Organismo di Vigilanza:

Tutti gli stakeholders sono tenuti a segnalare, tempestivamente all’Organismo di Vigilanza ogni deroga, violazione o sospetto di violazione di propria conoscenza del Codice Etico, che provvede a un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’Organismo di Vigilanza avrà cura di segnalare al Consiglio di Amministrazione, ogni eventuale violazione del Codice per l’adozione dei necessari provvedimenti.

Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza da parte di qualsiasi dipendente, amministratore, impresa esterna in genere o altro stakeholder, potranno essere effettuate mediante:

L’Organismo di Vigilanza agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di discriminazione o penalizzazione nel rispetto della Legge 30 novembre 2017 n°179.

È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante e del segnalato, fatta salva la buona fede e gli obblighi di legge.