Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, si accetta di ricevere tutti i cookies del sito web. Approfondisci
100 %
colata continua
100 %
sostenibilità
ambientale
35 anni
al servizio
del cliente
fornitura
alluminio allo
stato liquido

innovazione per
l'automotive
innovazione per
l'industria del bianco
100 %
alluminio riciclato
innovazione per
lighting
innovazione per
building
La Sostenibilità
La sostenibilità ambientale
L’ambiente è natura e la natura è sinonimo di vita. Raffmetal attribuisce a questo dono, unico e straordinario, un valore di primaria e centrale importanza nella scelta delle proprie politiche aziendali, fondate sul rispetto, la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema in cui opera.

L’attività dell’azienda si è infatti sviluppata sul principio del riciclo al 100%, svolgendo un importante ruolo nel risparmio delle risorse naturali e lavorando per eliminare gli scarti che verrebbero invece tramandati alle generazioni future.

Oltre ai benefici intrinseci del core business aziendale, Raffmetal si impegna perché ogni azione venga studiata dal punto di vista della tutela ambientale e della sicurezza, con la finalità di perseguire risultati che non si limitano a quelli richiesti dalla legge, ma che garantiscano la massima salvaguardia per la natura e per il territorio circostante, investendo volontariamente nella sua promozione e salvaguardia.



Raffmetal e l'ambiente

Con la consapevolezza che l’attività di un’azienda si deve ben integrare nella realtà territoriale in cui opera e con la convinzione che crescita industriale e tutela del patrimonio ambientale rappresentano elementi inscindibili per garantire uno sviluppo sostenibile, Raffmetal ha da sempre dedicato un’attenzione particolare all’ecologia e alla salvaguardia della natura.

L’impegno costante nell’applicazione delle migliori tecnologie disponibili (BAT - Best available techniques), associato ad un attento sistema di controllo e di gestione degli aspetti ambientali, ha consentito a Raffmetal di ottenere già nel 2004 l’importante certificazione ambientale UNI ISO 14001 per tutte le unità produttive.

Raffmetal partecipa inoltre alla società consortile RAMET (Ricerche ambientali per la metallurgia), costituita all’interno dell’Associazione Industriale Bresciana e che raggruppa numerose aziende operanti nell’ambito siderurgico e metallurgico. RAMET promuove studi e ricerche allo scopo di ridurre al minimo l’impatto delle attività produttive attraverso l’adozione di tecnologie d’avanguardia.

Per migliorare ulteriormente e continuamente le prestazioni di tutte le matrici ambientali, Raffmetal dispone al suo interno di persone qualificate, che si dedicano con impegno e con passione alla ricerca e allo sviluppo di nuovi processi produttivi dal ridotto impatto ambientale, oltre al monitoraggio e al miglioramento di quelli già esistenti. Allo stesso scopo è stato inoltre studiato e realizzato un laboratorio interno, dotato di strumentazioni ed apparecchiature all’avanguardia.

Anche la minimizzazione dei rifiuti rappresenta un punto focale nell’attività di Raffmetal. Da più di 25 anni, infatti, vengono recuperati totalmente i sottoprodotti di fusione, trasformandoli in materiali valorizzati ed eliminando lo smaltimento in discarica. Le emissioni in atmosfera vengono monitorate costantemente, garantendo ampiamente i limiti di legge, mentre le risorse idriche vengono risparmiate attraverso il riciclo interno.



La certificazione ambientale

Raffmetal, grazie al suo impegno nella tutela dell’ambiente, è stata una delle prime aziende italiane nel settore dell’alluminio ad ottenere l’importante traguardo della certificazione ambientale ISO EN 14001:2004, conferitole nel 2004 per tutte le unità produttive.

Nel 2015 Raffmetal si pone l'obiettivo di proseguire il processo di implementazione e revisione del sistema di gestione ambientale in vista della pubblicazione a giugno della nuova edizione della norma ISO 14001:2015, oltre che creare un sistema di gestione dell'energia che soddisfi i requisiti della norma ISO 50001:2011.




PDF
Scarica qui

il certificato 14001