Cos’è la Carbon Footprint?
Il termine “Carbon Footprint”, o impronta di carbonio, indica il quantitativo totale delle emissioni di gas ad effetto serra emesse nell’ambiente, che contribuiscono al fenomeno del surriscaldamento globale. Nell’ambito industriale è una misura che esprime in CO₂ equivalenti il totale delle emissioni di gas ad effetto serra generate nel ciclo di vita di un prodotto o di un’organizzazione.
Quando si parla di carbon footprint è fondamentale fare una distinzione tra la misurazione dell’impronta di carbonio legata ai singoli prodotti e quella derivante dalle attività complessive dell’organizzazione.
Quantifica le emissioni di gas ad effetto serra di un prodotto generate nel suo intero ciclo di vita. In questo calcolo l’azienda può decidere di calcolarla in modo più o meno esteso: GATE TO GATE si concentra solo su una parte del processo produttivo ed esclude alcuni aspetti fondamentali, quali la fornitura delle materie prime e i trasporti a monte, che invece sono considerati nel calcolo CRADLE TO GATE.
Inoltre, Raffmetal è la prima azienda del settore dei raffinatori ad aver ottenuto nel 2023 la certificazione EPD, (Environmental Product Declaration) su tutta la sua gamma leghe.
Calcolata secondo la norma ISO 14064, ottenuta da Raffmetal nel 2023, rappresenta il bilancio delle emissioni di gas ad effetto serra calcolando tutte le emissioni associate alle attività che l’azienda realizza durante un anno solare per tutte le sue operazioni, utilizzando i cosiddetti “scope”:
BE THE CHANGE.
LOW CARBON ALUMINIUM FOR A SUSTAINABLE FUTURE