Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, si accetta di ricevere tutti i cookies del sito web. Approfondisci
100 %
colata continua
100 %
sostenibilità
ambientale
35 anni
al servizio
del cliente
fornitura
alluminio allo
stato liquido

innovazione per
l'automotive
innovazione per
l'industria del bianco
100 %
alluminio riciclato
innovazione per
lighting
innovazione per
building
News
Notizie e aggiornamenti  



Raffmetal ottiene la certificazione del proprio sistema di Gestione dell’Energia per tutti i siti produttivi secondo la nuova norma UNI EN ISO 50001:2018

Venerdì 22 Gennaio 2021

Raffmetal ha ottenuto all’inizio di quest’anno un importante risultato: la ricertificazione del proprio sistema di Gestione dell’Energia secondo la nuova norma UNI EN ISO 50001:2018.
Questo percorso è iniziato con i primi audit certificativi nel 2018 sul sito di Malpaga, dove avvengono i processi di fusione dei rottami e produzione delle leghe di alluminio da riciclo, e di Ferriera, dove ha luogo il recupero totale dei sottoprodotti di fusione.
Nel 2021, oltre alla conferma su questi due siti produttivi, per la prima volta è stata certificata anche l’unità di Odolo, in cui avvengono la selezione ed il pretrattamento dei rottami di alluminio.
Abbiamo così ottenuto la certificazione globale di tutti i siti Raffmetal.

Ma facciamo un passo indietro: che cos’è la 50001?

La norma UNI EN ISO 50001:2018 definisce lo standard internazionale per le aziende che intendono avviare, mantenere e migliorare il proprio Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), specificando i criteri di misurazione e documentazione al fine di gestire al meglio le proprie prestazioni energetiche.
La norma si basa sul famoso ciclo Plan-Do-Check-Act (lo stesso a cui si fondano anche gli altri sistemi di gestione), e fornisce alle organizzazioni le regole generali sul modo più efficace attraverso cui tenere monitorare le proprie performance energetiche. 
Partendo dall’analisi della distribuzione dei consumi energetici, essa aiuta l’azienda a fissare obiettivi raggiungibili mediante azioni di miglioramento, oltre che a monitorare l’utilizzo dell’energia: ciò al fine di prevedere e ottimizzare le prestazioni future di interventi e progetti sia dal punto di vista energetico che di sostenibilità economica. 
La ISO 50001 permette di gestire in modo sistematico le opportunità di miglioramento che, in un’organizzazione vivace e proattiva come Raffmetal, si presentano quotidianamente e di tenere monitorati i risultati delle attività di miglioramento messe in campo.

Perché la certificazione 50001 è importante per gli stakeholder di Raffmetal?

L’ottenimento della certificazione dimostra come la cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità più in generale sia ormai parte integrante della politica aziendale e dell’operato quotidiano di Raffmetal.
Questo risultato testimonia che si sta proseguendo, con un approccio sistematico, sulla strada del miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche. 
Esso conferma il costante impegno verso un utilizzo dell’energia sempre più efficiente e sostenibile, coerente con i principi dell’economia circolare e i sempre più stringenti obiettivi dettati dal mercato e dall’Unione Europea. 
L’ottenimento di questo traguardo è fonte di grande soddisfazione e di sempre maggiore ambizione: non riteniamo infatti questo riconoscimento un punto di arrivo, bensì ad un continuo stimolo ed incoraggiamento verso la costruzione di un futuro sempre più energeticamente efficiente e sostenibile.





Torna alle news
Categorie
Notizie e aggiornamenti


Archivio
Febbraio 2021
Gennaio 2021
Tutto il 2021
Tutto il 2020
Tutto il 2019
Tutto il 2018
Tutto il 2017
Tutto il 2016
Tutto il 2015
Tutto il 2014