Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, si accetta di ricevere tutti i cookies del sito web. Approfondisci
100 %
colata continua
100 %
sostenibilità
ambientale
35 anni
al servizio
del cliente
fornitura
alluminio allo
stato liquido

innovazione per
l'automotive
innovazione per
l'industria del bianco
100 %
alluminio riciclato
innovazione per
lighting
innovazione per
building
News
Notizie e aggiornamenti  



LEGHE DI ALLUMINIO 100% DA RICICLO AD ALTE PERFORMANCE PER I GETTI AUTOMOTIVE DEL FUTURO

Lunedì 15 Febbraio 2021

Il settore automotive sta guardando con crescente interesse all’alluminio come risorsa preziosa per i veicoli di oggi e di domani. Secondo un recente studio Ducker il contenuto di alluminio nelle automobili è destinato ad aumentare portando importanti vantaggi in termini di qualità e sostenibilità:

  • Riduzione dei consumi: grazie alla sua estrema leggerezza e robustezza, l’alluminio consente di realizzare vetture meno pesanti, più resistenti e con consumi ridotti.
  • Miglioramento delle prestazioni: l’alluminio garantisce miglior aerodinamica e sicurezza per le auto, in quanto offre una maggiore capacità di assorbire l’energia in caso di urti.
  • Riciclabilità: l’alluminio è riciclabile al 100% e mantiene le proprie proprietà inalterate. L’utilizzo di alluminio da riciclo nelle auto può perciò essere esteso alla produzione non solo di strutture e telai, ma anche di componenti del motore e del sistema idraulico, riducendo così l’impatto ambientale del veicolo sia nella fase di produzione che nella fase di utilizzo.

Al fine di incrementare l’utilizzo di alluminio da riciclo nelle auto, la stretta collaborazione tra settore automotive e filiera del riciclo è fondamentale. La sfida principale sarà sviluppare nuove soluzioni impiantistiche che consentano di separare le leghe metalliche da quelle plastiche per uno smontaggio più selettivo dei materiali prima della frantumazione, al fine di valorizzarne la composizione chimica e mantenere percorsi di riciclo separati, garantendo perciò elevati tassi di riciclo a fine vita.

L’utilizzo di leghe di alluminio da riciclo presenta due importanti vantaggi in termini di sostenibilità:

1. -95% ENERGIA: il consumo energetico per la produzione di alluminio da riciclo è il 95% inferiore rispetto alla produzione di alluminio primario.

2. -92,5% EMISSIONI di CO2: la produzione di alluminio da riciclo riduce del 92,5% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di alluminio primario.

Le nuove linee guida delineate dall’Unione Europea nel Green Deal e nel Circular Economy Action Plan definiscono l’economia circolare come l’opportunità di aumentare la competitività dell’Europa attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili nel modo più efficiente possibile, mitigando gli effetti ambientali ed i consumi energetici specialmente in termini di emissioni di CO2.

Il riciclo dell’alluminio fornisce un notevole contributo all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale, permettendo di:

1. Minimizzare lo sfruttamento delle materie prime a monte, riducendo i conferimenti in discarica a valle;

2. Garantire notevoli risparmi energetici ed idrici;

3. Ridurre le emissioni di CO2 al fine di proporre al mercato dei prodotti a bassa carbon footprint.

 

L’industria dell’alluminio da riciclo, a fronte dei continui investimenti impiantistici, ambientali ed energetici darà al settore automotive una crescente reputazione da protagonista nella lotta al cambiamento climatico e al contrasto dell’esaurimento delle risorse naturali.

Per maggiori informazioni scrivi a qualita@raffmetal.it

 

 





Torna alle news
Categorie
Notizie e aggiornamenti


Archivio
Febbraio 2021
Gennaio 2021
Tutto il 2021
Tutto il 2020
Tutto il 2019
Tutto il 2018
Tutto il 2017
Tutto il 2016
Tutto il 2015
Tutto il 2014