È stato inaugurato Sabato 11 Ottobre il nuovo campo sportivo comunale a 11 in erba sintetica di via Mocenigo a Vestone (Brescia), un’opera attesa da tempo e resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le aziende del Gruppo Silmar, da sempre vicine al territorio e alle iniziative di valore sociale e sportivo.
L’esigenza di dotare il paese di una struttura moderna e funzionale era stata manifestata già diversi anni fa dalle amministrazioni comunali precedenti e dall’Associazione Calcio Alta Valsabbia, con l’obiettivo di offrire ai bambini, ai ragazzi e alle squadre locali un campo idoneo per gli allenamenti e le attività agonistiche.
L’opera è stata sostenuta attraverso un’importante erogazione liberale del valore complessivo di 550.000 euro da parte del Fondo Silvestro e Margherita Niboli, depositato presso Fondazione della Comunità Bresciana. Tale contributo ha permesso al Comune di Vestone di avviare il bando pubblico per la costruzione del nuovo campo, che sarà omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Il progetto ha previsto la realizzazione del campo in erba sintetica di ultima generazione, la rimozione del vecchio muro perimetrale, la posa di nuove recinzioni complete di reti di protezione, l’installazione di protezioni antiurto, il rifacimento dei gradoni esistenti, il rinnovamento degli spogliatoi con la sostituzione degli arredi e dei terminali scaldanti, oltre alla predisposizione dei nuovi allacci elettrici.
L’inaugurazione odierna rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità vestonese: un luogo che non è solo impianto sportivo, ma anche spazio di aggregazione e trasmissione dei valori positivi dello sport, del rispetto e della collaborazione.
Un valore simbolico ancora più profondo è dato dal fatto che proprio in questo paese, e nella stessa via, è nato il sogno imprenditoriale di Silvestro Niboli: un progetto che, dagli inizi negli anni Settanta come piccola realtà artigianale, è cresciuto fino a diventare un moderno gruppo industriale integrato, presente in oltre 100 mercati con 30 siti produttivi e più di 3.600 collaboratori, di cui oltre 2.100 operano nelle aziende bresciane del Gruppo.